Ultima modifica: 12 maggio 2015

ECDL Core

Referente : Chiara Ferrario

La European Computer Driving Licence (ECDL) – ossia “Patente europea utilizzo del computer” – è un certificato internazionale comprovante il possesso delle conoscenze dei concetti fondamentali della informatica e delle competenze che permettono di usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

In altri termini, il certificato attesta che chi lo possiede ha i requisiti di base per poter lavorare con il personal computer.

Pertanto, il programma ECDL non è diretto agli specialisti di informatica, ma all’utente comune di tale tecnologia; quindi alla gran parte di persone a cui, nei più svariati settori di attività, viene oggi richiesto di saper usare il computer.

ECDL Core è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare il PC e Internet.

Per conseguire l’ECDL Core si deve essere in possesso della Skills Card (valida per tre anni dalla data del rilascio) e sostenere un esame in un qualsiasi Istituto, certificato da AICA e chiamato genericamente “test center”, che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:

  1. concetti base della tecnologia dell’informazione
  2. uso del computer e gestione dei file
  3. elaborazione di testi
  4. foglio elettronico
  5. database
  6. strumenti di presentazione
  7. Navigazione WEB e Comunicazioni in rete

Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione ECDL Full, mentre chi ne supera almeno quattro (a scelta) ottiene la certificazione ECDL Start.

Per ulteriori informazioni sulla ECDL Core  consultare il link:  www.aicanet.it/aica/ecdl-core

L’accesso a questa certificazione prevede l’acquisto di una Skills Card,  dietro versamento di una quota di iscrizione il cui importo è specificato nel modulo di richiesta della stessa e il superamento degli esami.

La quota di iscrizione per ciascun esame è specificata nel Modulo iscrizione esami.

Le sessioni d’esame si terranno presso la sede dell’ IC di Brivio, nelle seguenti date:

  • TBD
  • TBD
  • TBD

Le date delle altre sessioni verranno comunicate più avanti

Per informazioni scrivere a: chiara.ferrario@istitutocomprensivobrivio.gov.it

Il pagamento dovrà essere effettuat0 tramite bonifico bancario al seguente IBAN:

IBAN IT94C0569651530000003000X44  (Banca Popolare di Sondrio, filiale di Airuno).